Antica Stamperia Tassotti

tassotti 3Un’entusiasmante iniziativa di BiroMania: siamo diventati esclusivisti per Pavia dell’Antica Stamperia Tassotti.

Grafiche Tassotti è un’azienda familiare che opera a Bassano del Grappa con un proprio stabilimento di produzione. Tutti i prodotti, dalla carta decorativa e da regalo, alle stampe d’arte, all’oggettistica Cartascrittura, dai biglietti d’auguri alle edizioni pregiate e numerate, sono interamente realizzati all’interno della loro struttura. Una delle più antiche stamperie in Italia, con i metodi e la cura della lavorazione a mano.

Un pò di storia….

La stamperia Remondini

tassotti 1 Tra il 1657 e il 1861 Bassano acquistò fama in tutto il mondo per l’imponente attività editoriale dei Remondini. Nel ‘700 contava oltre 18 torchi per caratteri mobili, 24 torchi per la calcografia e oltre 1000 operai. I prodotti tipici erano volumi di devozione, stampe popolari e carte da parati o per legatoria.

La diffusione della produzione avveniva a mezzo venditori ambulanti, con attività in tutta Europa, nelle Russie e anche nelle Americhe.
La caduta della repubblica di Venezia segna il declino della Remondini e nel 1861, dopo duecento anni di imponente attività le linee produttive vengono separate e cedute a vari produttori. Da Bassano arrivano a Varese le matrici relative alla carta decorativa dando così origine alla carta Varese.

La stamperia Tassotti

Nel 1957 Giorgio Tassotti riprende a Bassano l’antica attività della Remondini riproponendo le stampe colorate a mano.
Negli anni Settanta la carta decorativa, l’oggettistica in carta e tela denominata Cartascrittura, i biglietti augurali, le stampe artistiche sino ad arrivare all’attuale catalogo con oltre 2000 articoli.

 

Gli articoli dell’Antica Stamperia Tassotti si possono acqustare sia in negozio che via sito: clicca qui per accedere alla sezione Online Shopping nella quale troverete anche un vasto assortimento di prodotti Tassotti.

(Clicca l’immagine a fianco per ingrandire)